| Pubblicato il 16 gennaio 2019 alle 11.15 |
Attenzione alla truffa denominata VAGLIA ON LINE
Â
Cari Consumatori state attenti a non imbattervi nella nuova truffa che sta girando in rete denominata "truffa del vaglia on line".
Vi spiego brevemente come si svolge in modo che potrete riconoscerla ed eventualmente denunciare il truffatore.
Le compravendite on line ormai hanno superato quelle effettuate nei negozi ma a volte ci si imbatte in spiacevoli inconvenienti.
Una truffa attualmente molto frequente colpisce non i compratori, come solito, ma i venditori.
Il venditore mette in vendita un oggetto in un sito (ad esempio subito.it).
Viene contattato da un soggetto che si mostra interessato all’acquisto e concordato il prezzo gli propone come modalità di pagamento un vaglia on line.
Specifico che il vaglia on line è una modalità di pagamento sicura e infatti la truffa non riguarda i classici e regolari vaglia on line. Il soggetto che si mostra interessato all’acquisto, però, dice che accrediterà la somma tramite un vaglia on line (anche se come detto non si tratta di un vero vaglia) e spiega al venditore come fare per vedersi accreditata la somma.
La spiegazione è la seguente: il soggetto comunica al venditore che dovrà recarsi in uno sportello postamat della posta ed inserire il proprio bancomat o carta prepagata. Dopodichè gli chiederà di inserire un codice dallo stesso fornito e gli prometterà che dopo aver inserito il codice vedrà subito accreditata la somma nel conto corrente o carta ricaricabile. Il venditore dopo aver inserito il codice non riceverà nessuna somma ma, al contrario, avrà ricaricato la postepay del malvivente.
Purtroppo ad oggi sono già numerosi i casi di venditori truffati che hanno visto prosciugarsi il proprio conto di somme più o meno ingenti.
Dopo aver inserito il codice non è più possibile bloccare il pagamento.
Invito chi fosse stato già truffato a sporgere subito una denuncia e a non cancellare il numero di cellulare del truffatore, anche se spesso purtroppo sono numeri intestati a presta nome.
Questa truffa è già stata segnalata in diverse città d’Italia, Pesaro, Rovigo, Ravenna, Reggio Emilia…
Per ulteriori informazioni
Avv. Roberto Righi
Delegato provinciale Assoconsum
347.4445105
Â
Categorie: Nessuna
Le parole inserite non corrispondono al testo fornito. Riprova.
Attenzione.
Oops, you forgot something.